RICETTA DI SETTEMBRE! TARTE TATIN DI MIKI & RAINOLDI MIKI

Un elogio alla genuinità ideale per festeggiare l’arrivo dell’ autunno…tutto questo è la Tarte Tatin di mele, un dolce della tradizione francese oggi apprezzato in tutto il mondo! Qui vi proponiamo la versione di Michela, una torta tradizionale con caramello, mele renetta e pasta friabile che soddisfa i palati di grandi e piccini.

E per quanto riguarda il vino? Si sa, abbinare frutta e vino non sempre risulta facile, ma è comunque possibile e in alcuni casi si scoprono piacevolezze inaspettate! Noi abbiamo scelto Miki un passito dolce (dedicato da Aldo proprio alla moglie Michela), prodotto con uve Traminer Aromatico e realizzato in produzione limitatissima. Sentori di miele, datteri, frutta candita terminano in note più delicate di pesca bianca e fiori gialli. E’ un passito dolce, ma non stucchevole poiché finisce con una nota di freschezza succulenta che invita al secondo bicchiere.

La dolcezza del vino prolunga il palato della tarte tatin e la sua freschezza ben si bilancia con l’acidità delle mele. Il finale lungo accompagna la frolla senza sovrastarla dando un tocco di piacevole aromaticità.

Cosa aspettate? Il periodo per le mele migliori non potrebbe essere il più adatto e il passito Miki è ora disponibile in cantina!

Scaricate la ricetta 👇

Torna su